Taormina Arte
Cinema, musica, teatro e danza nella suggestiva cornice del Teatro Greco per piacevoli serate estive tra tradizione e innovazione, spettacoli d’eccellenza e protagonisti della scena artistica internazionale moderna.
Taormina Arte rappresenta una delle rassegne culturali più rilevanti della Sicilia, attiva a Taormina fin dal 1983, e si caratterizza per la realizzazione di eventi di alto profilo nei campi della musica, del teatro e della danza, oltre al Taormina Film Fest, che ne costituisce l’appuntamento inaugurale.
Dal 1999 la manifestazione beneficia di un finanziamento previsto da una legge regionale della Regione Siciliana. All’interno del festival, presso il Teatro Antico, vengono attribuiti i rinomati Nastri d’Argento, riconoscimenti conferiti dal SNGCI. Il Taormina Film Fest raccoglie l’eredità della Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina e Taormina, istituita nel 1955, che per circa vent’anni fu sede della consegna dei David di Donatello, con la presenza di importanti protagonisti del cinema italiano e internazionale.
A partire dal 2005, Taormina Arte promuove nel mese di ottobre il “Giuseppe Sinopoli Festival”, rassegna dedicata al celebre direttore d’orchestra, scomparso nel 2001, che per lungo tempo ricoprì il ruolo di direttore artistico della manifestazione. Dal 2011 la programmazione autunnale si è arricchita con il Festival Internazionale delle Orchestre a Plettro. Nell’ambito di una proposta culturale orientata alla destagionalizzazione, sempre nel mese di ottobre, Taormina Arte cura “prima vigilia noctis”, un percorso musicale e artistico che coinvolge le principali chiese della città. Negli ultimi anni il festival ha ampliato i propri orizzonti includendo anche le arti visive.
Attualmente l’organizzazione si articola nelle sezioni: Musica e Danza, Teatro, Mostre, Cinema. Ogni anno vengono inoltre conferiti i Taormina Arte Award.
